Comunicazione del Dirigente – Griglia di valutazione del processo di apprendimento

Comunicazione del Dirigente - Griglia di valutazione del processo di apprendimento

Care Studentesse e Studenti,

Gentilissime Famiglie

Il Collegio dei Docenti, riunitosi in data 18 febbraio 2021, ha deliberato una griglia di valutazione relativa al “processo di apprendimento”.

Tale strumento, parte integrante del Piano della Didattica Digitale Integrata, va ad affiancarsi a quanto già presente nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa: “valutazione del comportamento” e “valutazione del rendimento scolastico”.

Pertanto, in questa seconda parte di anno scolastico i docenti potranno utilizzare tale strumento, condividendo con i ragazzi il contenuto e la modalità di utilizzo, al fine di acquisire un voto ulteriore che andrà a sommarsi a quelli scaturiti dalle valutazioni del rendimento.

Tale strumento intende rispondere all’esigenza, ancor più accentuata da questi ultimi due anni scolastici assolutamente “atipici”, di cogliere la capacità delle studentesse e degli studenti di vivere attivamente il percorso scolastico, nelle sue sfaccettature in presenza e a distanza. Esso intende focalizzare, in modo perentorio, l’attenzione e l’impegno dei ragazzi verso quegli aspetti necessari, affinché il processo di apprendimento possa realmente condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze.

Se il docente sceglierà di utilizzare la griglia:

• provvederà ad individuare alcuni tra gli indicatori presenti e a comunicarli agli alunni, definendo un primo arco di tempo di osservazione – alcune settimane -.
  • a conclusione del tempo previsto per questa prima osservazione, il docente procederà alla costruzione del punteggio sulla griglia che verrà trasformato in decimi e segnato sul registro elettronico. Nelle note a tale voto sarà possibile vedere i punteggi relativi ai singoli indicatori che serviranno ai ragazzi per individuare le proprie aree di miglioramento.
  • successivamente il docente ripeterà l’osservazione sugli stessi indicatori e produrrà una nuova valutazione; il processo si sostanzierà quindi nell’assegnazione di due valutazioni valide per il secondo periodo.

Ogni ulteriore dettaglio è reperibile al seguente link  Piano della didattica Digitale Integrata.

griglia valutazione processo

Scarica la griglia Griglia_EVPA_2023