Istituto Nautico "Leon Pancaldo"

 LOGO QUALITA REV2

L'Istituto Nautico “Leon Pancaldo” si è dotato di un sistema di Gestione della qualità con i requisiti corrispondenti alle norme UNI ES ISO 9001:2008.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è uno strumento che consente di apportare benefici attraverso il miglioramento continuo delle performance dei processi dell'Istituto, la sistematica efficienza nell’erogazione del servizi, l’incremento della capacità di autovalutazione degli attori del processo educativo e il continuo monitoraggio dei risultati raggiunti.

Sulla scorta della norma ISO 9001, l'Istituto ha sviluppato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ambito della Certificazione dell’intera filiera dei Nautici Nazionali, in modo da realizzare la migliore compatibilità con le richieste della normativa del settore (STCW), partendo dalle linee guida ministeriali e sino a giungere ad un coerente erogazione dei corsi.

 

Politica della qualità

L’Istituto di Istruzione Secondaria Ferraris - Pancaldo  è destinato all’erogazione di servizi di educazione e formazione che coinvolgono come parti interessate allievi, genitori, docenti, personale ATA, “stakeholder” socio-economici del territorio, Enti Locali e Stato.

Nell’ambito di questa attività, è imprescindibile una propensione evolutiva dell’istituto, nell’ottica del miglioramento e aggiornamento continuo di tutti i processi che sono coinvolti nell’erogazione del servizio.

La Direzione intende quindi esplicitare quelli che sono le priorità che coinvolgono tutti gli operatori della scuola:

  1. Promuovere il successo formativo, attraverso adeguati interventi volti ad agire sulla motivazione, sul rinforzo specifico, sullo star bene a scuola
  2. Lottare contro la dispersione, attraverso interventi di tutoraggio e affiancamento
  3. Investire sul miglioramento dei laboratori e della attrezzature, affinché siano efficaci, efficienti, all’avanguardia
  4. Potenziare le competenze dei docenti, attraverso corsi e attività di aggiornamento sia didattico sia contenutistico
  5. Promuovere il massimo coinvolgimento di tutto il personale docente e non docente nella condivisione del Sistema di gestione della Qualità
  6. Ampliare il più possibile i contatti con il mondo del lavoro, affinché esso entri nella scuola come portatore di conoscenze attuali per docenti e alunni affinché la scuola, tramite le occasioni di alternanza scuola e lavoro, offra opportunità di immersione nelle realtà lavorative del cluster marittimo.
  7. Favorire la mobilità internazionale degli studenti tramite progetti europei e scambi internazionali
  8. Curare l’efficacia della comunicazione sia interna sia esterna all’istituto, in modo che essa sia chiara, tempestiva, sintetica.

La Direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per la realizzazione di questa politica, nell’ambito della disponibilità programmata in interazione con gli Organi Collegiali e le RSU.

Si impegna inoltre a procedere al riesame periodico di quanto stabilito dalla presente politica e dei dati rilevati, promuovendo nuove iniziative, in una logica di miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione.

Manuale sistema di gestione

Capitoli del Manuale del Sistema di Gestione Qualità

Leggi tutto: Manuale sistema di gestione

Procedure Operative

Di seguito l'elenco di tutte le procedure operative

Leggi tutto: Procedure Operative

Modulistica Qualità

Di seguito tutti i moduli scaricabili e compilabili.

Leggi tutto: Modulistica Qualità

Tavole sinottiche - Elementi in ingresso alla progettazione

TAVOLA SINOTTICA CMN

TAVOLA SINOTTICA CAIM

Presentazione: sintesi procedure per uscite didattiche

Presentazione procedure uscite didattiche