Radio "Ferraris-Pancaldo" sempre aperto

 

 

Radio Digitale 1 vai

 

 

 

la creatività invito

 

RadioContestFotografico2

Da lunedì 30 marzo parte il contest “Una foto per la scuola”

Ogni lunedì mattina durante la trasmissione radio del Ferraris Pancaldo Sempre Aperto sarà annunciato il tema della settimana; da lì avrete tempo sino a venerdì per postare su Instagram la vostra foto taggando la scuola #iiss.ferrarispancaldo 

Il lunedì successivo sarà annunciata la foto vincitrice, che per tutta la settimana sarà la copertina della pagina Instagram della scuola.


Mettete in onda la vostra fantasia!

 

 

INDICE DELLA TRASMISSIONI PRECEDENTI (selezionando il numero della trasmissione o la data è possibile riascoltarla):

N° 

DATA 

CONDUTTORI

INTERVENUTI 

DESCRIZIONE 

9 30-03-2020

Diego Cigliutti

Silvia Fancello

Vittorio Teresi 

Laura Masio 

Francesco Genesio 

Emanuele Parodi 

Dino Cerruti 

La prima trasmissione della settimana si apre con il saluto del dott. Vittorio Teresi, Pubblico Ministero del processo sulla trattativa Stato-mafia e presidente del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”.

La signora Laura Masio, del circolo culturale Madness, saluta i ragazzi con cui ha collaborato nel corso dell'anno durante le attività di teatro.

Il nostro alunno Francesco Genesio, della classe 5An, ci racconta il suo modo di vivere la scuola.

Il racconto dell'esperienza di lavoro di Emanuele Parodi, ex alunno di coperta del Nautico, chiude la trasmissione della giornata.

La sigla finale è tutta dedicata al nostro amico contrabassista Dino Cerruti che con uno dei pezzi più celebri di Bob Marley, Redemption song, interpretati con il suo stile inconfondibile, ci infonde coraggio e determinazione.

8 27-03-2020

Akiropita Cavallo

Diego Cigliutti 

Giacomo Giurato 

Silvano Fuso 

Alberto Pierri 

Silvia Cuneo 

Il saluto di Giacomo Giurato, scrittore e imprenditore appartenente all'ADMO, apre questa mattina di fine settimana.

Il prof. Silvano Fuso, chimico e membro del CICAP (organizzazione educativa per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze), ci incoraggia ad usare i nostri antidoti culturali contro le fake news che circolano costantemente nel mondo.

Il nostro prof. Alberto Pierri ci racconta l'origine dei nomi dei venti, seguono le riflessioni sul fumo della nostra prof. Silvia Cuneo.

Chiude la settimana, portandoci verso il week end, la bellissima sonata in do#- composta ed eseguita al piano da Andrea Girgenti, alunno della classe 5R.

7 26-03-2020

Greta Marchisello

Silvia Fancello

Carmine Castoro 

Roberto Giannotti 

Matteo Aicardi

Gabriele Amenduni 

Apre la trasmissione di oggi lo scrittore psicologo ligure Bruno Morchio che ci racconta l'isolamento forzato suo e dei suoi personaggi.

Il prof. Roberto Giannotti ci racconta la particolare storia del rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro.

Matteo Aicardi, centroboa della Nazionale, saluta i nostri ragazzi.

Chiude la trasmissione una performance molto delicata ed emozionante del sonetto 75 di Shakespeare del nostro studente Gabriele Amenduni.

6 25-03-2020

Elena Rossi

Fabio Biale

Massimo Recalcati 

Linda Mulas

Marco Terzi 

La trasmissione di oggi si apre con una preziosa riflessione sulla percezione del bene e del male proposta dallo psicanalista Massimo Recalcati.

La nostra alunna Linda Mulas propone una sua lettura della famosa poesia di Leopardi, A Silvia.

Infine il prof. Marco Terzi tratta il tema del degrado delle batterie nei moderni motori elettrici.

5 24-03-2020

Silvia Fancello

Fabio Biale

Leonardo Palmisano 

Niccolò Negro 

Elena Rossi 

Giovanni Armellin 

Il sociologo prof. Leonardo Palmisano apre la trasmissione di oggi con una breve riflessione sulla memoria del presente.

Il nostro studente Niccolò Negro rilascia un'intervista alla nostra radio e ci fa percepire l'energia dei ragazzi della nostra scuola.

La prof. Elena Rossi ci racconta la storia di un'altra parola: bacio.

Chiude la trasmissione di oggi la dolce ricetta del nostro cuoco Giovanni Armellin.

4

23-03-2020 

Akiropita Cavallo

Diego Cigliutti 

Marco Damilano 

Fabio Biale 

Matteo Bertino 

Paola Cigliutti 

La trasmissione si apre oggi con il saluto del direttore dell'Espresso Marco Damilano, che ritorna a parlare con i nostri ragazzi.

Il racconto del prof. FabioBiale “L'anno del tempo matto” ci descrive un mondo scombussolato simpatico e assurdo e ci offre una profonda riflessione.

il nostro studente Matteo Bertino ci racconta la prospettiva di un pallanuotista, le sue parole ci raccontano sfide, disciplina e perseveranza sportiva, gli ingredienti necessari a crescere da campioni.

Infine la prof.ssa Paola Cigliutti chiude la nostra giornata con la proposta discrivere un diario di questi giorni complicati. 

3

20-03-2020

Akiropita Cavallo

Diego Cigliutti 

 Massimo Cacciari

Silvia Cuneo

Alberto Pierri

L'ospite di questa mattina è il professore Massimo Cacciari che saluta e incoraggia i nostri ragazzi a essere veri protagonisti della storia del nostro paese.
La prof. ssa Silvia Cuneo, partendo da un'esperienza comune a tutti noi, ci conduce in un viaggio attraverso alcuni miti e storie suggestivi provenienti da un passato lontano che sanno sempre parlare al nostro presente.

Michele Patrone, uno studente della nostra scuola, ci lancia un messaggio con cui intende serrare i ranghi e lanciare
una sfida che coinvolge tutti i ragazzi delle quinte.

Infine il prof. Alberto Pierri ci accompagna in un viaggio per mare che ci permette di conoscere le radici profonde della cultura della marineria attraverso la storia di due termini molto usati ma poco noti.

2

19-03-2020

Akiropita Cavallo 

Tommaso Labate
Maurizio De Giovanni
Silvia Fancello
Erica Musso 

La trasmissione di oggi viene aperta dal saluto del giornalista Tommaso Labate, prossimo ospite del nostro Istituto e autore di veri e propri scoop della cronaca politica recente, che ci offre alcuni suggerimenti per affrontare l’attuale crisi.

Un altro grande ospite della trasmissione è lo scrittore Maurizio De Giovanni, autore di romanzi noir che svettano
regolarmente nelle classifiche dei libri più letti degli ultimi anni; dopo un saluto dello scrittore alla nostra comunità scolastica la prof.ssa SilviavFancello leggerà un brano tratto da uno dei suoi romanzi di maggior successo.

Chiuderà la puntata odierna l’intervento della giovane campionessa Erica Musso, gloria savonese del nuoto sincronizzato, che con freschezza e ottimismo ci racconta come vive questo periodo di forzata sospensione dell’attività sportiva. 

1

17-30-2020

Diego Cigliutti 

Piercamillo Davigo
Akiropita Cavallo
Umberto Santino
Giovanni Armellin 

La trasmissione di oggi si apre con il saluto di Piercamillo Davigo, magistrato e Presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di Cassazione e membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura.

Segue una riflessione sulla forza della vitalità della prof. ssa Akiropita Cavallo.

Le parole accorate di Umberto Santino, sociologo e fondatore del centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, ci offrono poi una prospettiva luminosa su questa nostra giornata.

Chiudiamo con una ricetta del nostro cuoco prof. Giovanni Armellin, per addolcire i pigri pomeriggi primaverili ormai alle
porte. 

0

16-03-2020

Diego Cigliutti 

Alessandro Gozzi

Ferruccio De Bortoli

Elena Rossi

Christian Panucci 

Nella puntata 0 troverete moltissime novità che descrivono il percorso che la nostra scuola vuole intraprendere.

Inizieremo con il messaggio di apertura del nostro dirigente, prof. Alessandro Gozzi, che avvia questa esperienza di comunicazione attraverso la radio digitale dell'Istituto.

Segue l'intervento del prof. Ferruccio De Bortoli.

La prof.ssa Elena Rossi ci proporrà una curiosa etimologia della parola “Magari” ed infine chiuderemo questa prima trasmissione con un affettuoso saluto dell'atleta Christian Panucci.