QUARTO BANDO DI SELEZIONE DEL PROGETTO LANDSCAPE

Si comunica che è stato pubblicato il bando di selezione per l'assegnazione di n. 17 borse di mobilità finalizzate alla realizzazione di tirocini formativi all'estero in Spagna, Belgio, Irlanda e Francia, destinato a giovani neo-diplomati nell’anno scolastico 2018/19.
I dettagli e la documentazione per la presentazione delle domande di partecipazione da inoltrare entro il 20 settembre sono reperibili al link di RegioneLiguria.

Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. secondo bando

La Regione Liguria ha pubblicato sul sito www.erasmuslandscape.eu il secondo bando di seleziones del Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. per l’assegnazione di n. 20 Borse di Mobilità finalizzate alla realizzazione di tirocini formativi in Belgio e Regno Unito.

GIOVEDI 28 Febbraio dalle 11.30 alle 13

INFODAY presso l’aula Tosques dell’ISTITUTO FERRARIS PANCALDO di SAVONA 

Leggi l'avviso

Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E.

La Regione Liguria ha pubblicato sul sito www.erasmuslandscape.eu il primo bando di selezione del Progetto Erasmus+ L.A.N.D.S.C.A.P.E. per l’assegnazione di n. 20 Borse di Mobilità finalizzate alla realizzazione di n. 10 tirocini formativi in Spagna e 10 in Francia.

Possono presentare la propria candidatura

- giovani neo-diplomati degli Istituti Tecnici e Professionali liguri degli indirizzi

Informatica e Telecomunicazioni”, “Trasporti e Logistica

Requisiti per la partecipazione al bando:

- aver compiuto il diciottesimo anno di età;

- aver conseguito la qualifica o il diploma in uscita da uno dei percorsi di studio specificati;

- avere una conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese di destinazione almeno di livello B1;

- aver conseguito la qualifica o il diploma nell’anno scolastico 2017/2018.

Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile anche sul sito www.istruzioneliguria.it.

e si segnala che presso REGIONE LIGURIA – Via Fieschi,15 – piano terra SALA A, nei giorni

- venerdì 21 dicembre 2018, ore 15.00

- martedì 8 gennaio 2019, ore 15.00

Si terranno due incontri informativi rivolti agli interessati, che potranno così ottenere chiarimenti sul progetto e sulle modalità di partecipazione.

La candidatura dovrà essere inviata, entro il 12 gennaio 2019, esclusivamente tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Selezioni progetto FYWE per due mobilità come percorsi di alternanza scuola lavoro all'estero

Si sono svolte le selezioni riguardo il progetto Find Your Way in Europe che prevede per due studenti dell’istituto la possibilità di svolgere un periodo di scuola lavoro di tre settimane all’estero (Spagna o Olanda) nel periodo maggio-giugno 2019. Al termine sono stati selezionati gli allievi: Gavarone Gaia classe 4C (chimica) e Avanzi Amos classe 4CN (logistica) (primo e secondo in graduatoria).
La Commissione esaminatrice ringrazia tutti i candidati che hanno svolto la selezione con serietà e serenità, dimostrando nei colloqui di aver raggiunto un elevato livello di maturità.

ASL a.s. 2018/2019 per le classi ITI

Pubblicato, all'attenzione delle classi delle sezioni Grafica, Elettronica, Elettrotecnica,Informatica e Meccanica, l'avviso di selezione per partecipare alle attività di stage previste per l'anno scolastico 2018/2019.

Avviso pubblico

Scheda di partecipazione

ASL 2018/2019 per le classi di Trasporto e Logistica

Pubblicato, all'attenzione delle classi delle sezioni Trasporto e Logistica, l'avviso di selezione per partecipare alle attività di stage previste per l'anno scolastico 2018/2019.

Avviso pubblico

Scheda di partecipazione

Calendario selezioni “Find your way in Europe”

Si comunica che per gli allievi che hanno presentato la domanda che la selezione verrà svolta il giorno mercoledì 27 novembre 2018 a partire dalle ore 10.50 presso l’ufficio della Funzione strumentale Alternanza scuola lavoro al primo piano.
Si precisa che nel frattempo il Consorzio degli Istituti Tecnici e Professionali ha definito in due le mobilità per il Ferraris Pancaldo più una posizione come riserva.

Richiesta invio dati degli studenti diplomati

Ai diplomati dell'anno scolastico 2017/18.
Si comunica, a coloro che non hanno ancora consegnato la liberatoria, che per poter trasmettere i propri dati anagrafici e il voto di esame, in caso di contatti da parte di aziende o privati interessati ad attivare procedure di selezione e/o assunzione di personale, è necessaria un'autorizzazione per la diffusione di questi dati. Chi intende avvalersi di questa opportunità, deve consegnare il modulo allegato debitamente compilato e firmato entro e non oltre il 30/07/2018.
 
 

ASL Progetto "Find your way in Europe"

Da diversi anni il “Ferraris Pancaldo” è stato selezionato per essere inserito nel progetto Running Towards The Job [RTJ] che ha coinvolto una dozzina di allievi dell’istituto in mobilità all’estero in Spagna e Portogallo.

Il nuovo progetto "Find your way in Europe” è la prosecuzione del precedete RTJ essendo un progetto transnazionale realizzato secondo le modalità della mobilità ERASMUS+, organizzato dal Consorzio degli Istituti Tecnici e Professionali e dalla Unione Europea, finalizzato a migliorare la qualità della formazione “vocational” (VET) e aumentare il volume della mobilità delle persone coinvolte privilegiando la formazione continua.

Per questo anno scolastico la proposta viene rivolta agli alunni del quarto anno degli indirizzi Logistica, Informatica e Chimica.

Leggi l'avviso.

ASL - Capitaneria di porto Giugno 2018

La proposta in oggetto, indirizzata agli allievi delle classi 4An e 4Bn, riguarda la possibilità di svolgere un’esperienza di alternanza scuola lavoro nel mese di Giugno 2018 presso la Capitaneria di Porto di Savona. Il periodo di stage potrebbe sovrapporsi agli ultimi giorni di scuola o partire ad anno scolastico terminato.

Leggi il bando

Scarica la domanda.

Richiesta da Ferrovie della Stato per una/due posizioni lavorative destinate a diplomati tecnici

Da RFI "Rete Ferrovia Italiana" è giunta all'Isituto FerrarisPancaldo la segnalazione di una ricerca in corso per una/due posizioni lavorative destinate a diplomatici tecnici. Gli interessati dovranno, entro e non oltre il 26 agosto 2018, seguire la procedura riportata di seguito:

  1. collegarsi al link Ricerche in corso Gruppo FS Italiane
  2. selezionare "Operazione manutenzione infrastruttura RFIe "Assistente Direzione Lavori RFI"
  3. procedere all'inserimento dei propri dati per il completamento della candidatura.

Graduatoria elettronici per Scnheider Bergamo

In merito alla possibilità di stage presso lo stabilimento Scnheider di Bergamo per gli allievi della classe quinta indirizzo elettronica, visto il numero delle domande presentate pari al numero dei posti disponibili, la commissione ha stabilito di ammettere tutti i candidati con parità di punteggio.

Leggi tutto: Graduatoria elettronici per Scnheider Bergamo