Lettera a famiglie, studenti e docenti di avvio anno scolastico

Care studentesse e studenti,
Gentilissime Famiglie e docenti,

 

Il nuovo anno scolastico presenterà molte novità per tutti noi del “Ferraris Pancaldo”: laboratori, azioni di eco-sostenibilità, progetti didattici innovativi e cura degli ambienti di apprendimento.
In questi primi giorni, i nostri docenti hanno già presentato alle classi una di queste novità: le rastrelliere porta cellulari presenti in ogni aula.
Abbiamo infatti concluso una fase sperimentale avviata lo scorso anno, e oggi ci sentiamo pronti per mettere a sistema l’utilizzo di questo strumento del quale voglio qui richiamare per tutti il senso.
Il cosiddetto “cellulare" è parte del vivere di ciascuno di noi e, come tutti gli strumenti della quotidianità, va valorizzato e gestito al meglio. I benefici di questo strumento sono tantissimi, così come sono tante le difficoltà e in certi casi, le patologie, che esso porta con sé. A noi il compito, ancor più in una scuola ad “alto carico tecnologico” come la nostra, di educare i ragazzi ad un utilizzo consapevole e vantaggioso del digitale in genere.
E’ a tutti evidente che sia impossibile comprendere il senso della comunicazione di una persona, se nel contempo siamo impegnati in una o più chat, stiamo guardando foto e video, o rispondiamo ad una telefonata della mamma...
Siamo perfettamente consapevoli che saper catturare l’attenzione, stimolare la curiosità, mobilitare le risorse degli studenti è una prerogativa di chi insegna, su questo fronte infatti ci stiamo impegnando moltissimo, mettendoci in discussione, formandoci alle nuove metodologie didattiche, mobilitando tante energie in più di quelle che la proposta di una semplice lezione, ripetuta da anni sempre uguale, richiederebbe.
Compito di voi studenti è mettervi in ascolto, rendere disponibile la vostra curiosità, chiedere a voi stessi, ogni giorno, un po’ di più.
Insieme a voi genitori, vogliamo trasmettere ai ragazzi il piacere di imparare veramente, di diventare grandi, di essere cittadini responsabili.
Ad inizio di ogni ora di lezione, l’insegnante inviterà gli studenti a posare i cellulari nell’apposita rastrelliera in modalità aereo o spenti; non prenderà in carico i device, sarà una scelta di ognuno rispondere o meno al suo invito.
Ragazze e ragazzi avrete la grande opportunità di potervi concentrare, senza perdere di vista il vostro oggetto preferito, senza però interagire con lui. Potrete sperimentare cosa significhi l’assenza, la rinuncia, lo stare soli, il sentirsi padroni della propria attenzione. Quando invece l’insegnante riterrà che il vostro cellulare sia utile per fare ricerche, per fare lezione insieme, vi inviterà ad utilizzarlo al meglio.
In questo contesto non avrà alcun senso tenere il cellulare con sé per utilizzarlo di nascosto. In questi casi, che sono sicuro saranno fin da subito pochissimi, l’insegnante dovrà sanzionare lo studente con notazione sul registro alla quale seguirà un provvedimento disciplinare di sospensione.
I docenti dovranno essere rigorosi, gentili, ma fermi nell’applicazione di questa regola condivisa, e dovranno, ovviamente dare il buon esempio.
Sono certo che sapremo essere una comunità all’altezza del compito; ho una grande fiducia nelle nostre studentesse e studenti, in voi genitori e negli insegnanti di questa scuola.
Buon anno scolastico a tutti!

Il Dirigente

Alessandro Gozzi

Composizione CLASSI PRIME 2019/2020

Si comunica la composizione delle classi PRIME per l'anno scolastico 2019/2020.

PRIME ITI

1A

1B 1C 1D 1E

1F

1G

1I 1M 1R

PRIME ITN

1An

1Bn 1Cn

Composizione CLASSI TERZE 2019/2020

Si comunica la composizione delle classi PRIME per l'anno scolastico 2019/2020.

Per gli allievi delle classi seconde, quarte, quinte si rende noto che è possibile controllare la propria classe accedendo al Registro Elettronico con le proprie credenziali.

TERZE ITI

3A

meccanica

3B

elettrotecnica

3C

chimica

3D

grafica

3E

grafica

3F

chimica

3G

elettronica

3I

informatica

3R

informatica

 

PRIME ITN

3An

capitani

3Bn

macchine

3Cn

logistica

Indicazioni di inizio anno scolastico 2019/2020

Il giorno 16 settembre le classi prime saranno accolte, all'ingresso principale, secondo il seguente orario:

1A, 1B, 1C, 1D alle 8.45

1E, 1F, 1G, 1I alle 9

1M, 1R, 1AN, 1Bn, 1Cn alle 9.15

Il Dirigente alle 8.45 in aula magna (lato cortile palestre) incontrerà i genitori per un saluto di inizio anno.

Le altre classi entreranno alle 7.50 e si recheranno nella propria aula (consulta la disposizione delle aule).

Per tutti l'attività didattica terminerà alle 12.

Da martedì 17 per tutte le classi l'orario sarà dalle 7.50 alle 12.

 

Saranno pubblicati domani gli elenchi delle classi prime e delle classi terze.

Modifica alla viabilità del cortile interno dell'Istituto

Gentilissimi Studentesse, Studenti e Famiglie,

si comunica che da quest’anno è stata modificata la viabilità del passaggio al cortile sud dell’Istituto (lato palestre) introducendo nuovi sensi unici.

Vogliamo condividere con voi le ragioni di questa scelta che è stata dettata dall’esigenza di garantire la massima sicurezza di tutta la nostra comunità: studenti, docenti e visitatori tutti.

Il punto del cortile interessato dalla modifica sarà sottoposto a video sorveglianza in collegamento con il comando dei Vigili Urbani, che provvederanno a sanzionare eventuali infrazioni. Queste, inoltre, saranno considerate trasgressioni al regolamento intero dell’Istituto e pertanto daranno luogo a provvedimenti disciplinari nei confronti del trasgressore.

Calendario esami di idoneità 2019 (agg. 30/08/2019)

Si comunica che le prove di idoneità per l'anno scolastico 2019-2020 si svolgeranno nei pomeriggi dei giorni 9, 10 e 11 settembre 2019.

Ogni allievo interessato troverà, nel calendario, le date con l'indicazione dell'orario nel quale dovrà presentarsi per sostenere le relative prove.

Consulta il calendario idoneità 2019 aggiornato al 30/08/2019

Pubblicazione risultati scrutini di agosto

Si comunica che i risultati degli scrutini di agosto saranno visibili sul registro elettronico il giorno sabato 31 dalle ore 10.

Lunedì 2 settembre alle 10.30 verranno affissi i tabelloni.

Calendario esami di idoneità 2019

Si comunica che le prove di idoneità per l'anno scolastico 2019-2020 si svolgeranno nei pomeriggi dei giorni 9, 10 e 11 settembre 2019.

Ogni allievo interessato troverà, nel calendario, le date con l'indicazione dell'orario nel quale dovrà presentarsi per sostenere le relative prove.

Consulta il calendario idoneità 2019

NOTA: per gli allievi del percorso ITN che hanno fatto richiesta di passaggio verso gli indirizzi "Conduzione del mezzo" e "Apparati ed impianti", soggetti a  certificazione di qualità, seguiranno comunicazioni specifiche entro la fine di agosto. 

Calendario prove per studenti con sospensione di giudizio

Per opportuna conoscenza si riporta di seguito il calendario delle prove per gli studenti con sospensione di giudizio.

Gli studenti dovranno essere presenti a scuola almeno 10 minuti prima dell'inizio della prova.

Leggi tutto: Calendario prove per studenti con sospensione di giudizio

Rendiconto spese 2019

Gentilissime Famiglie del

“Ferraris Pancaldo”,    

Il bilancio della scuola presenta alla voce “entrate” una pluralità di voci, tra le quali il contributo volontario di 90 euro, al quale ogni anno vi chiediamo di aderire.

Desidero qui presentarvi, in forma sintetica e non del tutto esaustiva, alcune voci di spesa sostenute dalla nostra scuola nel corso dell’anno scolastico appena concluso, spese per circa 400,000 euro, rese possibili, anche dal vostro contributo, che ha portato alla scuola circa 114,000 euro.

ASSICURAZIONE ALUNNI

20.000

REALIZZAZIONE NUOVO LABORATORIO DI INFORMATICA

22.000

REALIZZAZIONE NUOVO LABORATORIO DISEGNO

15.000

ACQUISTO BENI STRUMENTALI E SPESE DI FUNZIONAMENTO PER TUTTI I LABORATORI DELL’ISTITUTO

100.000

AMPLIAMENTO ATTREZZATURE LAB. SALDATURA

25.000

ARREDI AULE

25.000

LIBRI IN COMODATO D’USO

12.000

SPESE PER PARTECIPAZIONE ALUNNI GARE NAZIONALI OLIMPIADI - ERASMUS-CONSORZI E RETI DI SCUOLE

 6.000

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO STAGE (interni/aziende Territorio/estero)

80.000

PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

25.000

CONTRIBUTO SPESE A CARICO DELLA SCUOLA PER VIAGGI DI ISTRUZIONE

25.000

VESTIARIO, EQUIPAGGIAMENTO, DISPOSITIVI DI SICUREZZA PER ALUNNI

10.000

ACCESSORI PER ATTIVITA’ SPORTIVE

10.000

CANCELLERIA - CARTA FOTOCOPIE –MATERIALE DIDATTICO PER ALUNNI

7.000

LIM - HARDWARE-SOFTWARE E LICENZE D’USO PER ALUNNI

12.000

Con l’auspicio che il sostegno economico, da voi generosamente offerto alla scuola dei vostri figli, possa essere ulteriormente consolidato, e che la destinazione dei fondi da noi operata a bilancio risponda all’idea di una scuola all’avanguardia ed innovativa, colgo l’occasione per ringraziarvi e porgere cordiali saluti.

Savona, agosto 2019

Il dirigente     

Alessandro Gozzi

Chiusura della scuola il giorno 16 agosto 2019

Come da delibera del Consiglio d'Istituto, il giorno venerdì 16 agosto 2019 la scuola resterà chiusa e riaprirà il giorno lunedì 19 agosto 2019.

BONUS DOCENTE

Alla sezione Albo Segreteria Digitale è presente la determina del dirigente relativa all'assegnazione del bonus docente per l'anno scolastico 2018-2019.