Lettera del dirigente a studenti e studentesse di inizio anno scolastico

disegno nr.1 presentazione

Care Studentesse e Studenti

Gentilissime Famiglie,

        So bene quanto ognuno di voi stia aspettando, con comprensibile impazienza, le indicazioni operative per l’inizio dell’anno scolastico.

        Siamo pronti per dirvi tutto ciò che vi servirà, così da arrivare a scuola il 14 settembre ben preparati.

Leggi tutto: Lettera del dirigente a studenti e studentesse di inizio anno scolastico

Comunicazioni alle famiglie

Si comunica che le attività di recupero per gli studenti con PAI (piano apprendimento individualizzato) saranno calendarizzate dopo l'inizio dell'anno scolastico.

Si ricorda inoltre che per accedere alla segreteria è necessario prendere appuntamento secondo le modalità già in uso nel periodo estivo.

Lettera del Ministro al personale in occasione dell'avvio dell'anno scolastico.

Lettera del Ministro al personale scolastico in occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2020-2021.

Leggi la lettera.

Convocazioni docenti per il 2 e 4 settembre

Il giorno 2 settembre 2020 i docenti sono convocati, come da elenco sotto riportato, per condividere, con i componenti del team digitale, le esperienze di DAD condotte durante lo scorso anno scolastico.

Il giorno 4  settembre 2020 tutti i docenti sono convocati dalle 9.30 alle 11.30 nell’Aula Borsellino, dove il Prof. G.Vercelli, docente di scienze della formazione dell’Università di Genova, terrà un incontro sulle metodologie E-learning.

Leggi l'avviso

Accesso all'Istituto commissioni esami

Le commissioni di esame impegnate nei giorni 7 e 9 settembre dovranno accedere all'Istituo rispettando le indicazioni riportate.

Leggi le indicazioni

Borsa di studio DANESI 2018/2019

Le borse di studio sono esclusivamente erogate agli alunni che hanno frequentato nell’anno scolastico 2018/2019 le scuole di I e II Grado del Comune di Savona.

Bando borsa di studio DANESI 2018-19

Allegato - Borsa di studio DANESI 2018-19

Linee di indirizzo Regione Liguria per il rimborso degli abbonamenti

La Regione ha fornito le linee guida per rimborsi agli abbonati a treni e bus che, per l’emergenza Covid-19, non hanno potuto sfruttare abbonamenti annuali o mensili già pagati. In particolare, studenti e lavoratori della scuola potranno chiedere il rimborso per il periodo 23 febbraio-10 giugno 2020.

Leggi le linee guida

Decreto - Graduatoria terza Chimica Materiali e Biotecnologie

Consulta la graduatoria di ammissione alla classe terza Chimica Materiali e Biotecnologie a.s. 2020-2021 al seguente link.

Esami preliminari - Importanti informazioni per i candidati privatisti

A tutti i candidati privatisti                                                       

Avviso svolgimento  esami preliminari

Nei giorni 20 -21- 22 agosto 2020 si svolgeranno, come già comunicato con apposita mail,  gli esami preliminari dei candidati privatisti per l’ammissione alla sessione straordinaria dell’Esame di Stato 2019-20.

A seguito emergenza sanitaria e come da indicazioni del protocollo ANTICOVID,  i candidati privatisti dovranno attenersi alle seguenti disposizioni:

  • L’ingresso in Istituto avverrà dall’ingresso principale di Via alla Rocca 35.
  • I candidati dovranno entrare in Istituto indossando mascherine chirurgiche.
  • Nell’androne, all’ingresso, e quindi prima di accedere ai locali della scuola, dovrà essere esibito un documento di riconoscimento al personale addetto alla accoglienza. Non è consentito l’accesso ad eventuali accompagnatori.
  • Si ricorda, inoltre, che ai sensi delle norme vigenti, l’accesso dei candidati ai locali scolastici è consentito previa compilazione di ATTO DI NOTORIETA’ che viene resa ai sensi dell’art.47 e dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 che prevede che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci e’ punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Le condizioni riportate nell’atto di notorietà che i candidati dovranno sottoscrivere per poter accedere ai locali sono le seguenti:
  1. di non essere stato sottoposto negli ultimi 14 giorni alla misura della quarantena o di isolamento domiciliare e di non essere stato in contatto negli ultimi 14 giorni con persone sottoposte ad analoghe misure
  2. di non essere attualmente positivo al Covid-19 e di non essere stato in contatto negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive al Covid-19
  3. di non avere né avere avuto nei precedenti 3 giorni febbre superiore a 37,5 °C o altri sintomi da infezione respiratoria e di non essere stato in contatto negli ultimi 3 giorni con persone con tali sintomi
  • I candidati, in relazione all’indirizzo per il quale è stata fatta domanda di partecipazione all’Esame di Stato, una volta entrati in Istituto dovranno dirigersi direttamente verso le aule sotto indicate e attenderanno al di fuori dell’aula le indicazioni della commissione, rispettando il distanziamento sociale e indossando sempre la mascherina chirurgica.
    • Classe 5E (GRAFICA) aula 114
    • Classe 5I (INFORMATICA) aula 124      
    • Classe 5G (ELETTRONICA) aula 118
    • Classe 5AN (CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE) aula 115                       
    • Classe 5CN (LOGISTICA) aula 116                          

NON E’ CONSENTITO RECARSI IN ALTRI LOCALI

Per tutto quanto non indicato nella presente circolare si richiamano le regole vigenti in materia di emergenza sanitaria.

Progetto A.TE.n.A - avviso

Il progetto A.TE.n.A (Ambienti e TEcnologie per un nuovo Apprendimento) è un progetto di formazione del personale scolastico interamente finanziato da Regione Liguria con l’obiettivo di realizzare azioni formative per l'utilizzo di metodologie didattiche innovative a favore degli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione professionale della regione Liguria.

Leggi l'avviso

Comunicazioni per gli studenti e le famiglie

Per gli allievi delle classi prime:

  • gli elenchi della composizione delle classi prime saranno resi noti dopo il 01/09/2020;
  • nello stesso periodo saranno inviate via email, agli account indicati sulla domanda di iscrizione, le credenziali per accedere al registro elettronico come “utente genitore”;
  • i libri di testo adottati nelle classi prime sono gli stessi per ogni sezione pertanto è già possibile effettuarne la prenotazione;
  • durante i primi giorni di scuola sarà organizzato il servizio di consegna dei libri in comodato d’uso elencati sul sito della scuola al seguente link;
  • durante il primo giorno di scuola verranno consegnate ad ogni allievo le proprie credenziali per accedere al registro elettronico come “utente studente”.

 

Per gli allievi delle classi seconde:

durante i primi giorni di scuola sarà organizzato, per gli studenti che ne hanno diritto,  il servizio di consegna dei libri in comodato d’uso elencati sul sito della scuola al seguente link;

 

Per gli allievi delle classi terze:

Le scelte di indirizzo di studi, e le eventuali richieste di cambio indirizzo effettuate entro il 30/07/2020, sono da ritenersi accolte pertanto ogni studente può procedere alla prenotazione dei libri di testo secondo la propria scelta. Meccanica 3A; Elettrotecnica 3B; Grafica 3D o 3E; Chimica Materiali e Biotecnologie 3C; Chimica opzione Tecnico Cosmetica 3F; Elettronica 3G; Informatica 3I o 3R.

Per tutti gli allievi delle classi terze, e in particolare per coloro che hanno scelto Grafica o Informatica, sarà possibile, dopo il 01/09/2020, verificare la propria sezione accedendo al registro elettronico con le proprie credenziali.

 

Per tutti gli allievi dell’Istituto

Si invita a consultare il sito della scuola con regolarità per rimanere aggiornati su eventuali notizie relative alle modalità di avvio e all’organizzazione del prossimo anno scolastico.

 

Accesso all'Istituto

Causa emergenza Coronavirus COVID-19, l’accesso ai locali dell’Istituto Ferraris Pancaldo è consentito solo previo appuntamento telefonico allo 019.801551 dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Leggi l'avviso

Inoltre all'accesso dei locali scolastici dovrà obbligatoriamente essere compilata l'autodichiarazione.  Scarica l'autodichiarazione.