Orario in vigore da lunedì 18 gennaio 2021

Vista l’ordinanza della Regione Liguria n° 2 del 15/01/2021, si comunica che da lunedì 18 gennaio 2021, per tutte le classi dell’Istituto (compreso il corso serale), l’orario in vigore sarà quello che prevede la frequenza in presenza delle sole ore di laboratorio, consultabile al seguente link.

In particolare per le classi del biennio si dovrà far riferimento all’orario relativo alla 2^ Settimana.

Attribuzione Borse di studio - Voucher a.s. 2019/2020

Si comunica che sono state erogate dal Ministero dell’Istruzione le Borse di studio - Voucher per le spese relative all’anno scolastico 2019/2020.

Lettera vincitori

Modalità di erogazione

Dichiarazione sostitutiva

Orario in vigore da lunedì 11 gennaio 2021

Vista l’ordinanza della Regione Liguria n° 1 del 08/01/2021, si comunica che da lunedì 11 gennaio 2021, per tutte le classi dell’Istituto (compreso il corso serale), l’orario in vigore sarà quello, utilizzato dal 16 novembre al 22 dicembre 2020, che prevede la frequenza in presenza delle sole ore di laboratorio, consultabile al seguente link.

In particolare per le classi del biennio si dovrà far riferimento all’orario relativo alla 1^ Settimana.

Orario 7 e 8 gennaio 2021

Si comunica che per i giorni 7 e 8 gennaio 2021, per tutte le classi dell’Istituto (compreso il corso serale), tutte le lezioni si svolgeranno unicamente in modalità a distanza secondo l’orario definitivo, pubblicato in data 2 novembre 2020, consultabile sul sito al seguente link.

Lettera del Dirigente del 3 gennaio 2021

Care Studentesse e Studenti

Gentilissime Famiglie,

         ho ben presente quanto ognuno di voi abbia necessità di sapere quando, e con che modalità, potrà rientrare in scuola per la didattica in presenza, scenario ampiamente prefigurato in queste ultime settimane.

         I nostri riferimenti normativi sono in questo momento il DPCM del 3 dicembre 2020, che prevedeva alla ripresa di gennaio una frequenza in presenza al 75%, il Documento Operativo - emanato dal Prefetto di Savona in data 23 dicembre 2020 - riferito alla frequenza al 75%, l’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020 e la Nota del Ministero dell’Istruzione del 28 dicembre 2020 che indicano invece, per il primo periodo di riapertura, una frequenza al 50%.

         Il “Ferraris Pancaldo” da mesi, ed in ultimo nel Collegio dei Docenti del 21 dicembre 2020, ha progettato le varie possibili modalità di erogazione del servizio scolastico in presenza, a distanza, in modalità mista.

Siamo quindi, da parte nostra, pronti a comunicarvi un piano di ripresa della scuola,  tuttavia l’incertezza di questo periodo tutto, e di questi ultimi giorni in particolare, ci suggerisce di attendere ancora qualche giorno, in modo tale da non dover procedere a continue rettifiche di avvisi già inviati.

         Pertanto, auspico di potervi comunicare, su sito e registro elettronico, nella giornata del 5 gennaio la modalità di erogazione della didattica – solo a distanza – una parte in presenza una parte a distanza – solo laboratori in presenza – e quant’altro ancora.

         Sono certo della vostra comprensione e vi ringrazio per la pazienza, avendo tutti consapevolezza che il potere decisionale in merito non è in questo momento nelle mani di ogni singola scuola.

Cordialmente.

Il Dirigente

Prof. Alesssandro Gozzi

"Amore è sutura" il libro dei ragazzi del Ferraris-Pancaldo

Gentilissime Famiglie

Studentesse e Studenti

E' stato pubblicato "Amore è Sutura".

E' il libro di voi ragazze e ragazzi del "Ferraris Pancaldo".

Sono i bellissimi e profondissimi scritti e social poster che, durante il lockdown, gli studenti hanno prodotto scavando nel profondo della propria anima, per dare voce alla paura, alle ansie, ma anche per accogliere la prevenzione e far propria la speranza, come una luce per vedere il futuro che vogliamo.

Leggi tutto: "Amore è sutura" il libro dei ragazzi del Ferraris-Pancaldo

Integrazione alla comunicazione "Indicazioni per le lezioni dei prossimi giorni"

Ad integrazione dell' avviso precedente, si precisa che, in via del tutto eccezionale, in deroga di quanto precedentemente stabilito ed in attesa della formulazione del nuovo orario che recepisce quanto previsto dal DPMC 03 Novembre, nei giorni 11, 12 e 13 novembre, anche gli alunni con disabilità seguiranno le lezioni tramite didattica a distanza. Si comunica inoltre che nel fine settimana verrà comunicato il nuovo orario.

Servizio offerto agli studenti del triennio corso di Grafica e Comunicazione

Il nostro Istituto anche quest'anno, nonostante l'emergenza epidemiologica, è in grado di offrire, agli studenti del triennio del corso di Grafica e Comunicazione, una serie di servizi che potranno risultare, certamente utili, al fine dell'organizzazione del piano di studio di ciascuno.

Leggi l'avviso

Indicazioni per le lezioni dei prossimi giorni.

In attesa della nuova predisposizione dell' orario ai sensi del DPCM 03 Novembre 2020 nelle giornate mercoledì 11 giovedì 12 venerdì 13, tutte le classi e tutti gli alunni, inclusi coloro che hanno fatto richiesta di frequenza in presenza, svolgeranno attività in modalità didattica a distanza secondo l'orario consultabile sul sito al link Orario in vigore dal 2 novembre.

Lettera del Dirigente a studenti e famiglie del 13 novembre 2020

Care studentesse e studenti,

Gentilissime Famiglie

            Come ben sapete, le nuove misure disposte dal governo, in particolare il DPCM 3 novembre 2020, lasciano alle scuole la possibilità di prevedere esercitazioni pratiche e di laboratorio in presenza, nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza.

Il Collegio dei Docenti del "Ferraris Pancaldo" ha deliberato, nella seduta di lunedì 9 novembre, di accogliere tale opportunità, ritenendo che, anche una piccola parte di scuola in presenza, sia importantissima per l'istruzione ed il percorso di vita dei nostri ragazzi.

Questa convinzione è stata ancor più rinforzata dalla lettura di quanto voi studentesse e famiglie, avete voluto comunicarci attraverso i questionari di fine anno scolastico scorso, con particolare riferimento al periodo di didattica a distanza vissuto durante i mesi d'isolamento.

Così, garantendo le misure di massima sicurezza, che i comportamenti di ciascuno ed il lavoro senza posa dei collaboratori scolastici, degli assistenti tecnici e dei docenti garantiscono quotidianamente, da lunedì potremo ritornare ad una frequenza mista: a distanza e a scuola.

Leggi tutto: Lettera del Dirigente a studenti e famiglie del 13 novembre 2020

Organizzazione orario di martedì 10 novembre 2020

Il giorno martedì 10 novembre, le sole classi sotto elencate, svolgeranno esclusivamente le lezioni in presenza nei laboratori, come da orario allegato. Anche in caso di assenza di uno dei due docenti (teorico e tecnico pratico), la lezione sarà svolta in laboratorio in quanto verrà comunque assicurata la presenza del personale tecnico.

Elenco classi:

1D – 1R

2A - 2B – 2C – 2D – 2I – 2An

3G – 3I – 3Bn – 3Cn

4A – 4E – 4An

5C – 5E – 5G - 5I – 5R

Sarà obbligatorio, come da disposizioni del DPCM 3 novembre 2020, indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza a scuola.

I docenti che avrebbero lezione in queste classi, sulla base dell’attuale orario, ma non compaiono nello schema allegato, si dovranno ritenere in servizio “a disposizione” e pertanto, saranno tenuti ad essere in istituto in tali ore.

Tutte le altri classi svolgeranno lezione in Didattica a Distanza secondo l’orario pubblicato sul sito. Per i soli allievi che hanno presentato la documentazione richiesta, perché aventi diritto, è prevista la frequenza in classe.

Ulteriori comunicazioni, circa gli orari scolastici in presenza, relativi agli altri giorni della prossima settimana e delle successive, saranno pubblicate non appena possibile. Stiamo infatti lavorando ad un nuovo piano orario completo, coerente con le indicazioni dell’ultimo DPCM e la nota del Ministero dell’istruzione del 05 novembre 2020.

Cordiali saluti

Il Dirigente

Prof. Alessandro Gozzi