Lettera del Dirigente del 3 gennaio 2021

Care Studentesse e Studenti

Gentilissime Famiglie,

ho ben presente quanto ognuno di voi abbia necessità di sapere quando, e con che modalità, potrà rientrare in scuola per la didattica in presenza, scenario ampiamente prefigurato in queste ultime settimane.

I nostri riferimenti normativi sono in questo momento il DPCM del 3 dicembre 2020, che prevedeva alla ripresa di gennaio una frequenza in presenza al 75%, il Documento Operativo – emanato dal Prefetto di Savona in data 23 dicembre 2020 – riferito alla frequenza al 75%, l’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 dicembre 2020 e la Nota del Ministero dell’Istruzione del 28 dicembre 2020 che indicano invece, per il primo periodo di riapertura, una frequenza al 50%.

Il “Ferraris Pancaldo” da mesi, ed in ultimo nel Collegio dei Docenti del 21 dicembre 2020, ha progettato le varie possibili modalità di erogazione del servizio scolastico in presenza, a distanza, in modalità mista.

Siamo quindi, da parte nostra, pronti a comunicarvi un piano di ripresa della scuola,  tuttavia l’incertezza di questo periodo tutto, e di questi ultimi giorni in particolare, ci suggerisce di attendere ancora qualche giorno, in modo tale da non dover procedere a continue rettifiche di avvisi già inviati.

Pertanto, auspico di potervi comunicare, su sito e registro elettronico, nella giornata del 5 gennaio la modalità di erogazione della didattica – solo a distanza – una parte in presenza una parte a distanza – solo laboratori in presenza – e quant’altro ancora.

Sono certo della vostra comprensione e vi ringrazio per la pazienza, avendo tutti consapevolezza che il potere decisionale in merito non è in questo momento nelle mani di ogni singola scuola.

Cordialmente.

Prof. Alesssandro Gozzi