Tutto pronto per cancellare le scritte sui muri della scuola.

Domani mattina un gruppo di ragazzi e docenti saranno all’opera per ripulire i muri esterni dalle scritte nazifasciste che da qualche settimana campeggiano sulla facciata dell’edificio sede dell’ISS “Ferraris Pancaldo”.

Il grave episodio si era verificato lo scorso 16 gennaio quando il personale Ata all’apertura dei cancelli, lunedì mattina, si è trovato di fronte allo scempio prodotto dalle scritte che hanno violentato non solo i muri della scuola ma soprattutto gli animi degli studenti, dei docenti, del personale ATA e della dirigenza. Per questo motivo in tutte le classi, per iniziativa degli stessi ragazzi, nei giorni successivi, si è dedicato un ampio spazio alla trattazione dell’argomento del razzismo e della shoah.

“Il Ferraris Pancaldo – ha detto Alessandro Gozzi, dirigente dell’istituto savonese – è da sempre, luogo di cultura e di accoglienza, domani tornerà ad avere un ingresso bello e pulito, degno della tradizione di questa scuola. Sono convinto -ha concluso il dirigente – che episodi come quello che ci ha visto coinvolti, non si verificheranno più, Savona non merita tali affronti”.