Approfondimento sugli effetti della presenza del telefono cellulare a scuola

Il Dirigente Scolastico incontra i genitori

Gentili famiglie,

come forse sapete è in corso nella Scuola Italiana una riflessione globale sull’impatto della presenza dei telefoni cellulari nel percorso di apprendimento dei nostri ragazzi, tra opportunità e criticità.

Il Ferraris Pancaldo è dunque anch’esso impegnato in una riflessione su problemi e soluzioni, che emergono dal quotidiano confrontarsi con questa tema, la cui importanza è rilevabile anche da dati oggettivi, come le più di 300 giornate di sospensione comminate per un uso improprio dei telefoni nello scorso anno scolastico. Oltre a tali evidenze c’è il sentire quotidiano dei docenti, che nelle classi avvertono il manifestarsi dei rischi da dipendenza tecnologica.

A questo proposito, è con piacere che il Dirigente invita chi di Voi lo desiderasse ad un incontro con la Dott.ssa De Luca, esperta del settore, autrice di una ricerca sulla sperimentazione condotta presso le Scuole Malpighi di Bologna, che parlerà dei rischi delle dipendenze da tecnologia, degli impatti dell’uso dello smartphone sul cervello degli adolescenti e di strategie per la gestione dei problemi che ne derivano.

L’incontro si svolgerà alle 17.15 di giovedì 16/11/23 nella nostra Aula Borsellino.

Consci che tale tema non potrà che suscitare un forte interesse, vista la capienza dell’aula di 185 posti, è necessario prenotarsi tramite il modulo:

MODULO DI ISCRIZIONE