Distributori Automatici – Plastic Free

Distributori Automatici - Plastic Free

Da anni il “Ferraris Pancaldo” porta avanti iniziative educative e formative di sostenibilità ambientale passate attraverso l’avvio di una puntuale e minuziosa raccolta differenziata e ora volte alla totale eliminazione dei contenitori di plastica – plastic free.

A tal fine il nostro istituto ha provveduto alla sostituzione dei distributori automatici di bevande e cibo con nuovi impianti.

La novità è che non saranno più presenti nei distributori bottigliette e contenitori di plastica, ma non solo, l’erogazione delle bevande non sarà più effettuata mediante bicchieri di plastica e non saranno più presenti “cucchiaini” di plastica.

Stiamo dando così continuità e sostanza alle azioni che la nostra scuola, i nostri studenti, pongono in essere da anni, nell’ambito del grande dominio dell’Energia e della Sostenibilità.

Se ognuno osserva il solo consumo personale, una bottiglietta, un bicchiere, un cucchiaino di plastica sembrano poca cosa, bisogna però pensare che il servizio distributori automatici del Ferraris-Pancaldo  è rivolto al personale, agli studenti, ai visitatori e ospiti, cioè ad una utenza potenziale complessiva di circa 1.700 persone giornaliere!

Stimiamo così di eliminare circa 120.000 bottiglie di plastica ogni anno, ciò significa: meno CO2 nell’atmosfera, minor uso di combustibili fossili, più sostenibilità.

E’ questo il messaggio educativo: ognuno può fare qualcosa di significativo! Più persone saranno sensibilizzate al tema, più importanti ed incisivi saranno i risultati.

Per ottenere questo obiettivo il Ferraris-Pancaldo ha indetto una gara d’appalto per l’assegnazione dell’installazione e della gestione dei distributori automatici, per l’ erogazione di bevande calde, bevande fredde e snack e distributori dell’acqua per il refill delle borracce. La procedura di gara si è conclusa con l’assegnazione del servizio alla ditta SDA-DDS S.p.A.

Il progetto prevede:

4 (quattro) distributori di acqua per il refill delle borracce

IMG 20190913 WA0008

6 (sei) postazioni dedicate alla distribuzione di alimenti e bevande calde

20191111 13072620191111 130802

Ad ogni studente e al personale tutto verrà consegnata, a titolo gratuito, una borraccia verde col logo della scuola che potrà essere riempita, con acqua della rete idrica pubblica filtrata, ai quattro distributori dell’acqua per il refill delle borracce.

IMG 20190913 WA0010

In caso di smarrimento della propria borraccia sarà possibile acquistarne una presso il distributore posto al primo piano.

Video della presentazione del distributore di acqua.

Anche il sistema dei pagamenti ha introdotto delle novità.

Saranno presenti a scuola, al primo piano 2 (due) punti di ricarica degli strumenti di pagamento

20191108 125705

I prodotti presenti nei distributori potranno essere acquistati mediante l’utilizzo di chiavette ricaricabili o attraverso un innovativo sistema di pagamento elettronico tramite un’apposita APP installata sul proprio telefono cellulare.

20191111 120132

La prima chiavetta per i pagamenti verrà fornita dalla scuola, in comodato d’uso gratuito, agli studenti e a tutto il personale. Nel caso si intenda utilizzare esclusivamente l’apposita APP è possibile rinunciare al ritiro della chiavetta (sarà comunque possibile ritirarla in un secondo momento).

Al termine degli studi, o del servizio, presso la nostra scuola la chiavetta dovrà essere restituita presso la  segreteria.

logo CoffeecAppL’APP per il pagamento è denominata “coffeecApp” ed è possibile scaricarla dagli stores di Apple, Microsoft o Google Play. Maggiori informazioni potranno essere reperite su www.coffeecapp.it.

Presentazione di CoffeecApp

20191111 11233020191111 112342

Il proprio borsellino sull’APP potrà essere ricaricato attraverso monete nei due punti di ricarica al primo piano dell’istituto, oppure all’applicazione potrà essere associata una carta di credito per i pagamenti senza nessun costo aggiuntivo per l’operazione.

Sia la ricarica che l’acquisto avverranno attraverso il riconoscimento di un apposito QRCode.

IMG 20190913 WA0006IMG 20190913 WA0010a
IMG 20190913 WA0008aIMG 20190913 WA0012